Apr
15
2020
  • Author:
    Admin-Berton
  • Category:
    Articoli

EMERGENZA COVID-19 Siamo qui per aiutare

Negli Studi Odontoiatrici Berton, ci impegniamo per la sicurezza ed il benessere del nostro team e dei pazienti durante questo periodo difficile per l’Italia e il mondo.
Mentre l’epidemia globale di Coronavirus (COVID-19) continua ad evolversi, abbiamo voluto condividere con voi alcune informazioni importanti sui passi che stiamo intraprendendo per ridurre il rischio di esposizione nei nostri centri. La nostra massima priorità in questo momento è la salute e la sicurezza dei nostri pazienti e del nostro personale.
Abbiamo sempre preso sul serio il controllo delle infezioni: pratiche e protocolli rigorosi per l’igiene delle mani, la sterilizzazione degli strumenti, l’uso di indumenti protettivi e alti livelli di pulizia e disinfezione per prevenire la contaminazione crociata, rendono i nostri Studi luoghi in cui puoi sentirti sicuro. Rimaniamo pienamente conformi ai requisiti di dispositivi di protezione come maschere, guanti, abiti e occhiali protettivi. I nostri protocolli per l’identificazione in lotti e il monitoraggio degli strumenti dentali sterilizzati vanno ben oltre ciò che è generalmente richiesto per gli studi dentistici.
I nostri team sono addestrati e qualificati in base agli standard nazionali: tutti i professionisti dentali che operano nei centri dentali primari sono tenuti a rispettare le linee guida dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) per il controllo delle infezioni e le linee guida italiane per la prevenzione e il controllo delle infezioni nella sanità. Le nostre assistenti sono anche addestrate alle stesse linee guida.

FAQ
POSSO RICHIEDERE ANCORA UN APPUNTAMENTO?
Le direttive del Governo, della Regione, dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri hanno limitato tutti i servizi assistenziali odontoiatrici alle emergenze, contribuendo a mantenere le persone a casa per ridurre il rischio di infezione da COVID-19.
Se ha un’emergenza dentale come dolore acuto, trauma dentario o ha un invio da parte del medico di medicina generale o di un medico specialista per un trattamento dentale che potrebbe influire sulla sua salute se non trattata, ci contatti immediatamente.
Può essere certo che sta visitando uno spazio pulito e igienico e che lo staff che opera nei nostri studi è disponibile per aiutarla in caso di emergenza.

CHE PROTOCOLLI ADOTTA LO STUDIO PER LIMITARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS?
Abitualmente i Nostri Studi sono allineati ad elevati standard di igiene. Per fronteggiare il rischio connesso alla produzione di aerosol potenzialmente infettivi e quindi alla trasmissione del virus abbiamo attuato quanto segue:
– Ogni operatore monitora giornalmente la propria condizione di salute
– il numero dei pazienti in sala d’attesa viene ridotto al minimo necessario
– Abbiamo aumentando la nostra frequenza di disinfezione delle superfici a contatto con i pazienti
– Ai pazienti viene somministrato un adeguato triage telefonico e di persona in studio
– Ai pazienti vengono igienizzate le mani e utilizzati presidi monouso (come camici e cuffiette)
– Ai pazienti viene rilevata la saturazione
– Ai pazienti viene somministrato un antisettico orale attivo contro COVID-19 prima e dopo la seduta
– Ogni oggetto non essenziale è stato rimosso dalle sale d’attesa
– Le sale operative sono disinfettate ed aerate per mezz’ora tra un appuntamento e l’altro
– Gli strumenti vengono preparati anticipatamente per ridurre i movimenti e la contaminazione di superfici
– Ogni oggetto non essenziale è stato rimosso dai banconi delle sale operative
– Vengono utilizzate delle barriere fisiche monouso su paziente per limitare la dispersione degli aerosol
– Tutto lo strumentario viene sostituito o sterilizzato per ogni paziente, come di consueta prassi

PENSO DI AVERE COVID-19 e HO UN’ URGENZA ODONTOIATRICA COSA FACCIO?
Se è risultato positivo al test COVID-19 o presenta sintomi associati deve prevedere un contatto telefonico con i nostri Studi.
Se l’urgenza odontoiatrica è stata valutata come indifferibile, organizzeremo la seduta in modo tale da non esporre al rischio di contagio altri pazienti, e utilizzeremo tutti i presidi per la protezione degli operatori.

CONCLUDENDO…
Alla luce di COVID-19 stiamo seguendo attivamente i consigli emessi dal governo e dalle società scientifiche di riferimento aumentando il livello dei nostri protocolli, già rigorosi.

Non abbiamo ancora indicatori sufficienti per definire la modalità e i tempi della riapertura.

Siamo però certi che quando accadrà, i nostri pazienti potranno sentirsi al sicuro, consapevoli che gli Studi Odontoiatrici Berton applicano costantemente e rigidamente tutti i protocolli basati sull’evidenza scientifica.

Lo Staff degli Studi Odontoiatrici Berton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *